Topografia, soldi e spazio limitato sono alcune cose che limitano la costruzione di una piscina nel giardino di casa tua, e poi una piscina nel cortile è stata spesso uno status symbol della ricchezza della classe media. Eri “qualcuno” se avessi una piscina nel tuo cortile. Per molti, la proprietà della piscina era sempre un sogno impossibile. Ma adesso puoi tranquillamente averne una anche tu acquistando una piscina gonfiabile, così divertirti a nuotare con i tuoi figli e ti assicuro che ti permetterà di passare il tempo con loro e riunire tutta la famiglia e amici durante la stagione estiva. Con le migliori piscine gonfiabili disponibili in questo momento, è diventato molto facile trasformare quel sogno in realtà.
Se non conosci nulla sulle piscine gonfiabili ma sei deciso a comprane una allora stai leggendo l’articolo giusto. E ora bando alle ciance e andiamo a conoscere quello che potrà rivelarsi il tuo luogo di divertimento e relax preferito. Oggi, con questo articolo voglio rispondere alle domande più frequenti che possono sorgere nella tua testa prima di acquistarne una.
Ogni piscina ha una valvola a forma di anello dove poter inserire la pompa che gonfierà d’aria la piscina gonfiabile. Non devi gonfiare eccessivamente la piscina o utilizzare compressori d’aria ad alta pressione.
Devi gonfiare la piscina attraverso l’anello superiore e renderla leggermente rigida al tatto. Una piscina eccessivamente gonfiata quando è riscaldata dal sole può scoppiare o provocare perdite nella cucitura.
Presta attenzione alla variazione della temperatura dell’aria!
- Freddo. Se la temperatura ambientale è fredda, la parte superiore della piscina perderà una certa pressione e l’aria si contrarrà. In questo caso, non aggiungere aria poiché l’aria interna si espanderà nuovamente una volta che la temperatura aumenta.
- Caldo. L’aria si espanderà con il caldo. È necessario far uscire un po’ d’aria per evitare il cedimento dell’anello superiore dovuto a una pressione interna eccessiva.
Le piscine gonfiabili possono essere installate su erba, sulla terra compatta o pavimentazione completamente piatta, piana e stabile. Ti consiglio di porre un panno o un telone in plastica sotto la piscina perché sarà una ulteriore protezione per il fondo.
Una piscina gonfiabile non deve essere installata su sabbia o terreno fangoso che potrebbe spostarsi. Non è consigliabile installarla su ponti di legno, balconi o piattaforme sopraelevate. E non trascini il rivestimento sul cemento, poiché le abrasioni causeranno buchi.
L’anello superiore di una piscina gonfiabile oltre all’acqua aiuta a mantenere i lati della piscina in alto.
I nuotatori dovrebbero evitare di avere oggetti appuntiti vicino all’area della piscina e non dovrebbero mai appoggiarsi, sedersi o sdraiarsi sull’anello superiore. Se l’anello si apre o è danneggiato, l’intera piscina può crollare. Ricorda di controllare spesso la piscina per assicurarti che non vi siano perdite nell’anello superiore; la perdita continua di aria nell’anello è un indicatore di una perdita.
Ti consiglio di riempire un nebulizzatore con sapone liquido e spruzzare sulla zona della cucitura dell’anello superiore. Se sono presenti perdita d’aria vedrei delle piccole bollicine di sapone sulla parte danneggiata. Ripara eventuali perdite nell’anello superiore con il kit patch normalmente incluso con la piscina.
No. Non è sicuro appoggiarsi all’anello superiore gonfiabile della piscina.
È importante evitare che gli occupanti della piscina (anche i bambini piccoli) possano sporgersi, sdraiarsi o sedersi sull’anello superiore gonfiabile. Ciò causerà instabilità nella parete della piscina e causerà l’allagamento dell’acqua sul lato della piscina.
No. Non ti consiglio di lasciare la piscina fuori tutto l’anno.
A temperature inferiori allo zero, le pareti della piscina in vinile possono congelare e rompersi. La piscina deve essere conservata al chiuso a temperature più elevate dello zero in una scatola prima che sia completamente asciutta.
Non è raccomandabile nemmeno tenerla vicino a fonti di calore. Solitamente le piscine gonfiabili sono fabbricate con materie plastiche che potrebbero lacerarsi se tenute ad esempio in garage vicino a un motore di una caldaia.
Una piscina gonfiabile si consuma se non ben mantenuta. Mantenere correttamente una piscina, significa anche mantenere il corretto livello di pH nell’acqua. Il valore ideale del pH dell’acqua di una piscina, fuori terra o interrata, deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 per garantire una disinfezione efficace e nessun problema per i bagnanti.
Inoltre, se per lungo tempo la piscina non è curata, può rompersi e versare inaspettatamente migliaia di litri d’acqua. Dopo ogni utilizzo devi pulire con un panno umido le pareti interne della piscina. E una volta alla settimana ricorda di pulirne il fondo e gli stessi lati con una pompa a getto forte se hai una. E dopo ogni utilizzo, lascia la piscina filtrare per 3 o 4 ore (fino a 8 ore) con una copertura.
La pompa del filtro, invece, pulirà meccanicamente l’acqua da sabbia, insetti, eccetera. Per rendere l’acqua pulita da microrganismi, ti consiglio di utilizzare un buon sistema di pulizia: generatore di cloro, ozono e cloro. A seconda delle caratteristiche dell’acqua per migliorarne la qualità è possibile aggiungere addolcitori, agenti chiarificanti oppure un buon flocculante. Il flocculante è una sostanza chimica fondamentale per ogni piscina che permette di riportare l’acqua della tua piscina gonfiabile ad essere limpida e cristallina come era al primo utilizzo.
Se stai usando cloro per pulire l’acqua, resta fuori dalla piscina fino a quando tutti gli agenti si sciolgono in acqua. I granuli o le compresse di cloro devono essere fusi prima dell’uso in un utensile separato e solamente dopo versati nell’acqua. Se non fusi correttamente, potrebbero depositarsi sul fondo e danneggiare la piscina.
Versa il cloro liquido direttamente nella piscina esubito dopo mescola accuratamente l’intera area. Non versare sostanze chimiche se ci sono persone nella piscina.
Se desideri pulire la piscina all’esterno, utilizza un panno morbido e agenti chimici attivi deboli, magari orienta la scelta verso l’uso di un sapone non aggressivo. Non utilizzi prodotti contenenti particelle abrasive o un detersivo. Cerca di pulire lo sporco con cura per non contaminare l’acqua della piscina.
Pulisce il fondo della piscina con una pompa del kit di manutenzione. Quando stai scegliendo quale modello di piscina comprare il fatto di possedere o no un kit per la manutenzione dovrebbe indirizzati a scegliere quel prodotto ad altri. Il fondo deve essere liscio, privo di pieghe per pompare i sedimenti in modo più efficiente e rapido.
Attacca lo skimmer alla parete della piscina per catturare foglie e altri detriti. Cosa è lo skimmer? È una delle parti fondamentali del sistema di filtrazione della piscina, e concorre a garantire, sempre, la sanificazione dell’acqua, consegnandola nella vasca sempre sana, pulita e perfettamente sterilizzata.
Consigliamo vivamente il kit di manutenzione della piscina o il detergente automatico per piscina, il robot automatico per la pulizia della piscina e assicurati che possieda almeno la capacità di filtrazione di 13.000 litri / ora e un basso consumo energetico, e almeno una potenza / consumo di 200W.
Per testare la qualità dell’acqua ti consiglio di utilizzare le strisce reattive che dovrebbero essere presenti nel kit presente nella confezione della tua piscina gonfiabile. Se non sono presenti puoi trovarne su Amazon. Queste strisce sono assolutamente indispensabili per evitare lo sviluppo nella piscina della flora batterica e delle incrostazioni calcaree con intorbidimento dell’acqua.
Il PH in acqua viene testato inserendo una striscia reattiva. Questo test deve essere eseguito una volta alla settimana o più spesso se si utilizza una piscina intensamente. Il livello di pH raccomandato è 7,2-7,8 pH. Un test indica una generale alcalinità dell’acqua, pH, consistenza del cloro.
Se opportunamente filtrata e bilanciata chimicamente, l’acqua della piscina dovrebbe durare per tutta la stagione estiva. È possibile ridurre la necessità di cambi d’acqua mantenendo la piscina coperta quando non in uso ma testando regolarmente l’acqua per garantire un corretto equilibrio chimico, facendo funzionare la pompa per un numero adeguato di ore ogni giorno, mantenendo pulita la cartuccia della pompa filtro e sostituendo la cartuccia quando necessario.
I proprietari di piscine gonfiabili dovrebbero essere pignoli quando si tratta del luogo di installazione. Le piscine gonfiabili sono realizzate in materiali plastici molto resistenti e spessi ma, seppur durevoli, possono comunque essere forati da rocce o pezzi legni presenti sul terreno.
Dunque occorre controllare molto bene il suolo su dove la si vuole posizionare. Scegli una posizione per la piscina abbastanza ampia da garantire spazio alla piscina stessa e alla pompa.
Le aree erbose sono fantastiche perché non è probabile che contengano detriti acuminati. Evita le aree coperte da un albero, poiché le foglie che cadono riempiranno costantemente la piscina e dovranno essere pulite. Inoltre in questo modo eviterai di stressare troppo il lavoro del filtro.
Inizia posando il telo protettivo sul terreno e stirando per bene tutte le pieghe. Il telo si estenderà un paio di metri su tutti i lati della piscina, e si rivelerà molto utile come zona dove le persone potranno sistemare ciabatte, asciugamani o borse varie.
Molte piscine gonfiabili sono solitamente soggette alle alte temperature estive. Un buon tessuto per piscine deve essere in PVC e fabbricato con inibitori UV per ritardare il degrado causato dalla luce solare, motivo per cui il calore non influenza molto queste piscine.
I fianchi delle piscine da terra più resistenti sono laminati e sono solitamente tripli resistenti: 3 strati separati per maggiore resistenza e durata, due strati esterni di PVC di grosso spessore laminato su uno strato interno di maglia di poliestere per un rinforzo extra.
Due o più ore, a seconda della dimensione della piscina, della dimensione del tubo e della pressione dell’acqua. Ricordati di osservare il processo di riempimento per diversi minuti per assicurati che la piscina si stia riempiendo uniformemente e che si trovi su di una superficie piana.
No, assolutamente. Non è sicuro saltare o tuffarsi nella piscina gonfiabile da una scala o da qualsiasi tipo di piattaforma.
Le scale sono solo per arrampicarsi su o giù per la piscina. In nessun caso qualcuno dovrebbe saltare o tuffarsi in piscina. Almeno che la vostra piscina non sia sufficientemente profonda da consentire tale attività che sarà comunque sempre limitata. In caso contrario tieni bene a mente che dall’inosservanza di queste regole potrebbe causare a te o ai tuoi cari lesioni gravi o a volte anche mortali.
Sì, nella maggior parte dei set deve essere inclusa una toppa. Piccoli strappi o buchi possono infatti essere semplicemente riparati con il kit per la riparazione del rivestimento allegato alla piscina.
La superficie deve essere pulita e asciutta prima di applicare una patch altrimenti si rischia che non aderisca molto bene. Se pensi che quelle che trovi nella confezione siano troppo poche o comunque vuoi assicurarti di avere sempre una scorta in caso di emergenza allora ti consiglio di cercare su Amazon. Esistono confezioni che ne contengono anche 10 a soli 25 euro. Con un costo così esiguo potrai farla ritornare come nuova ed evitare spese inutili. Basta solamente seguire le facili istruzioni incluse nella confezione per realizzare un lavoro preciso.
Sì, l’acqua in piscina può essere riscaldata con un riscaldatore. Questa nuova tecnologia solare aumenta la temperatura dell’acqua della piscina di circa 3-5 ° C. L’acqua che scorre attraverso l’elemento riscaldante ritorna nella piscina riscaldata. Il riscaldatore è collegato alla pompa del filtro, di conseguenza l’acqua viene filtrata e cade direttamente nella piscina già riscaldata.
Prima di iniziare a montare una piscina con telaio, dovrai rendere ben liscia e spianata la superficie del terreno dove andrai a montare la piscina fuori terra. Le gambe del telaio verticale devono essere ben salde, ferme, per evitare di affondare nel terreno e quindi di smantellare l’intera struttura.
Un marchio rispettabile dovrebbe offrire una garanzia di almeno 12 mesi dopo l’acquisto di una piscina gonfiabile.
Se hai deciso di acquistare una piccola piscina gonfiabile fuori terra per far divertire il tuo bambino ancora piccolo allora devi assicurarti di rispettare almeno questi requisiti base:
- Sicurezza dell’acqua. La sicurezza è uno dei fattori importanti che dovresti considerare. L’acqua può essere pericolosa, ma se ci sono supervisione e pianificazione, non ci saranno problemi. L’acqua è divertente ma è bene insegnare ai tuoi figli come essere attenti e rispettosi. Le piscine fornite di seguito sono sicure e ti daranno anche più divertimento.
- Sicura e non tossica. È necessario assicurarsi che la piscina gonfiabile che si sta acquistando sia realizzata con materiali sicuri e non tossici. Ci sono molti prodotti chimici dannosi che si trovano nella plastica che viene utilizzata principalmente per creare piscine gonfiabili; dovresti cercare di stare lontano da loro perché possono danneggiare i tuoi figli. Tutte le piscine gonfiabili elencate di seguito sono create con materiali sicuri per il tuo bambino.
- Dimensioni. Le dimensioni dipenderanno sempre dall’età del bambino e dal numero di bambini che hai. Quando stai pensando alle dimensioni, devi anche considerare la profondità. Devi sorvegliare i tuoi figli se stanno annegando. La dimensione determina anche il costo del pool. Se la piscina gonfiabile è grande, molto probabilmente sarà più costosa e richiederà più spazio nella tua casa, giardino o cortile.
- Design. Il design della piscina gonfiabile dipende dalla tua scelta personale. Ad esempio, se i tuoi bambini adorano un determinato colore, è bene scegliere quello che ha quel colore. Se a loro piacciono i dinosauri, allora scegli quello che ha una piscina a tema dinosauro. Ma prima di prendere in considerazione il design è consigliabile esaminare le caratteristiche della piscina come i passaggi per entrare, lo spruzzo d’acqua e anche la profondità della piscina.
Per capire quali sono i costi di una piscina gonfiabile ci sono tre categorie di piscine da considerare:
- Piscine gonfiabili per famiglie.
- Gonfiabili rotonde.
- E piscine gonfiabili semi-permanenti.
Tutti i modelli puoi trovarli su Amazon. Ma quali sono le differenze?
Le piscine gonfiabili per famiglie sono generalmente le più convenienti, arrivando a costare meno di 100 euro nella maggior parte dei casi. Sono anche le piscine più di dimensioni più piccole.
Quelle gonfiabili rotonde possono essere portatili quanto quelli gonfiabili per famiglie, ma possono contenere più acqua. Alcuni modelli sono dotati di sistemi di filtrazione. Puoi aspettarti di pagare da 150 a 450 euro per la maggior parte delle piscine di questo tipo.
Le piscine gonfiabili semi-permanenti sono le più costose, ma offrono anche il miglior valore. Offrono spazio sufficiente per il nuoto e l’esercizio fisico effettivi, aggiungendo valore alla tua proprietà. La maggior parte delle piscine di questo tipo inizia a costare dai 600 euro e possono tranquillamente arrivare a un prezzo superiore di 5.000 euro, a seconda delle funzionalità desiderate.
Se una piscina gonfiabile viene regolarmente mantenuta, adeguatamente pulita e conservata per l’inverno e se gli oggetti appuntiti non vengono lasciati all’interno o all’esterno della piscina, la sua vita si prolungherà di diversi anni.
Poi cerca di evitare di salire in piscina con gioielli, orecchini, anelli, occhiali da sole e orologi. Ogni piccolo oggetto può danneggiare il fondo della piscina o le pareti gonfiabili oppure entrare nel sistema di filtrazione. Tutte queste piccole e semplici precauzioni assicurano la durabilità negli della piscina.
Non te lo consiglio. Cani, gatti e altri animali domestici dovrebbero essere tenuti lontano dalla piscina gonfiabile. Le pareti della piscina o l’anello gonfiabile della piscina potrebbero essere graffiati e danneggiati. Inoltre, i nostri piccoli amici a quattro zampe potrebbero contaminare l’acqua con sporco e batteri. Senza contare il danno che possono provocare al sistema di filtraggio e di pulizia dell’acqua della piscina i peli che cadono.
Mi auguro che questa guida ti sia stata utile. Adesso non mi resta che augurarti un buon bagno! L’estate è oramai alle porte.