Le piscine gonfiabili rispetto alle piscine interrate sono modelli di piscina fra le più semplici da montare ed installare in qualsiasi contesto e soprattutto attraverso modalità economiche e logistiche molto più alla portata di tutti rispetto alle prime nominate. Proprio per questo motivo le piscine gonfiabili da giardino sono fra le più richieste sul mercato e la grande varietà di prodotti disponibili, a partire dalla forma, dalla tipologia fino ad arrivare alla dimensione e ai materiali. Rendono questi prodotti molto apprezzati sia dai bambini che dagli adulti che possono scegliere fra diversi modelli perfettamente rispondenti alle esigenze personali di ognuno. Gli stessi costi di manutenzione e gestione delle piscine gonfiabili sono nettamente più bassi rispetto ai costi di gestione e manutenzione delle piscine interrate.
In questo articolo cercheremo di capire meglio quali sono le migliori piscine gonfiabili da giardino, in che modo scegliere, seguendo quindi quali criteri per primi; tenendo in considerazione che oltre alle piscine gonfiabili esistono altre tipologie di piscine sempre fuori terra realizzate magari in altri materiali, anche diversi dal PVC gonfiabile e magari integrati con altri tipi di materiali che ne rendono la struttura più stabile e sicura, ma soprattutto diversa e adatta a diverse tipologie di necessità.
Piscina fuori terra gonfiabile semplice
Offerta1
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare, 3834 Litri, Azzuro, 300 x 200 x 75 cm
- Compatta e di facile installazione
- Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
- Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
2
Intex 28122 Easy Set Piscina Rotonda, 305 x 76 cm, con Pompa Filtro
- Piscina Easy, 305 x 76 cm, con pompa filtro cod. 28602
- Flusso d’ acqua 1.250 l/h flusso di sistema 1.136 l/h, voltaggio 220-240v, capacità acqua all’80%…
- Colore blu, tempo di montaggio 15′ 2 persone
Offerta3
Intex 56475 – Piscina 4 Sedili, 229 x 229 x 66 cm
- Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Piscina 4 Sedili 229 x 229 x 66 cm, 2 Anelli, 2 Portabicchieri Sui Bordi, Capacità d’Acqua 882…
Partiamo proprio da una prima tipologia di piscina fuori terra da giardino: stiamo parlando della piscina fuori terra gonfiabile. Queste piscine sono per lo più realizzate in PVC, sono resistenti ai raggi del sole e alle erosioni e agli urti in generale. Hanno in genere una forma rotonda ma questa è quella che si trova per lo più nelle piscine per bambini. In commercio esistono tantissime tipologie di piscina gonfiabile anche adatta agli adulti e quindi iper resistenti e anche di forme differenti come quella rettangolare, ovale, pentagonale ecc..
Se abbiamo poco spazio in giardino questa è sicuramente la soluzione che fa per noi. Possiamo scegliere fra i modelli interamente gonfiabili oppure fra quelli che hanno diverse strutture sovrapposte gonfiabili e che permettono di gonfiare una zona alla volta e di conseguenza rischiare meno se una parte della piscina dovesse accidentalmente rompersi o forarsi.
Piscina autoportante
Offerta1
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare, 3834 Litri, Azzuro, 300 x 200 x 75 cm
- Compatta e di facile installazione
- Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
- Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
Offerta2
Intex 28158 Easy Set Piscina Tonda Fuoriterra Gonfiabile con Pompa Filtro, Blu, 457 cm
- Semplice da assemblare
- Alta stabilità senza struttura metallica
- Tempo di montaggio: 15 minuti, 2 persone
3
Intex 26712 Piscina Prisma Frame 366X76 Cm Con Pompa Filtro
- Dimensioni: 366 x 76 cm
- La piscina è sostenuta da una struttura di paletti metallici, resistenti alla ruggine e alla…
- Capacità d’acqua 6503 Litri al 90%
Fra le piscine gonfiabili ci sono anche i modelli autoportanti che hanno un design decisamente più attraente e funzionale. Le piscine autoportanti hanno una struttura semi rigida che consente all’utente di avere maggiore stabilità. Inoltre con questo genere di piscina, i bambini possono giocare in totale sicurezza e anche in compagnia, senza che i genitori debbano temere scivolamenti, urti oppure destabilizzazioni della struttura. La piscina autoportante rispetto a quella interamente gonfiabile però la si consiglia nei casi in cui si vuole optare per una piscina da non smontare per diverso tempo e quindi che possa durare completa di acqua per almeno 3-4 mesi. Sul mercato e anche su quello online, tipo Amazon, si può contare su accessori importantissimi inclusi nel prezzo e nel kit quali la pompa elettrica e il sistema di filtraggio. Molte piscine infatti ne sono sprovviste ma per una piscina fissa questi strumenti sono essenziali e nel caso in cui non dovessero esserci vi consigliamo di acquistarli separatamente.
Le piscine frame
La piscina frame è un tipo di piscina molto simile a quella autoportante ma che ha un’unica differenza: la sua stabilità conta su una struttura laterale in genere realizzata in acciaio. Per questo motivo questo tipo di piscine necessita di un giardino molto grande poiché non è solo la dimensione della piscina a dover essere considerata quanto anche quella della struttura esterna. Valutate quindi attentamente le misure e poi potrete procedere all’acquisto con le misure alla mano. Le piscine frame vengono acquistate per la maggior parte delle volte con tanto di accessori inclusi e quindi di sistema di filtro e di scaletta laterale per poter accedere alla piscina e uscire dalla stessa. Si tratta della soluzione migliore nel caso in cui doveste cercare una vasca adatta ad una famiglia allargata oppure ad un ambiente che possa accogliere almeno 10 persone.
Piscina rigida
Offerta1
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare, 3834 Litri, Azzuro, 300 x 200 x 75 cm
- Compatta e di facile installazione
- Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
- Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
Offerta2
Intex 57173 Piscina Mini Frame, Azzurro, 122x122x30 cm
- Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Colore azzurro, capacità d’acqua 337 litri, livello suggerito di riempimento 24 cm, tappo di…
Offerta3
Intex 28200 Piscina Frame, 4485 Litri, Blu, 305 x 76 cm
- PISCINA METAL FRAME ROTONDA CM. 305X76
- funziona con pompa filtro cod. 28602 flusso d’ acqua 1,250 l/h flusso di sistema 1,136 l/h,…
- COLORE BLU
Una delle piscine più apprezzate in assoluto da mettere in giardino è la piscina rigida. Si tratta anche della piscina probabilmente più costosa ma è una piscina realizzata con un telaio rigido in acciaio oppure in legno o resina. Queste strutture proteggono dagli agenti atmosferici e sono iper resistenti alle intemperie o al vento. Si tratta di modelli facili da installare, hanno uno strato anti scivolo sul fondo; ma devono essere studiate bene prima del montaggio poiché non possono essere costruite su terreni non perfettamente livellati.